Zebre, un tempo e poi la resa: Biarritz passa nel giorno più atteso

Zebre, un tempo e poi la resa: Biarritz passa nel giorno più atteso

Al ritorno in campo per una partita ufficiale a 49 giorni di distanza dalla sfida di Urc con Edimburgo, le ZEBRE durano un tempo contro il BIARRITZ, ma poi si inchinano alla forza del pacchetto francese, che nel primo turno di CHALLENGE CUP espugna il Lanfranchi 13-26 (4 mete – tutte firmate dagli avanti - a una, 5 punti a 0 in classifica).

LA PARTITA

—   Le Zebre hanno sofferto fin dall’avvio la fisicità dei baschi nelle fasi statiche e nei punti d’incontro, ma l’indisciplina del Biarritz ha permesso a Rizzi di aprire lo score dalla piazzola dopo 5’ e di accorciare lo svantaggio sul 6-7 al 24’ dopo la meta di Erbani trasformata da Bosch. Il successivo cartellino giallo a Plessis-Couillaud per un avanti volontario sembrava poter mettere definitivamente in moto le Zebre. Nonostante l’inferiorità numerica, è stato invece ancora il Biarritz ad andare in meta con il tallonatore Erdocio. Sull’ultimo pallone della prima frazione di gioco le Zebre hanno trovato finalmente la giocata vincente: il break di D’Onofrio ha tagliato la difesa del Biarritz e servito a Trulla l’ovale da schiacciare oltre la linea. La trasformazione di Rizzi ha mandato le squadre al riposo sul 13-14.

RIPRESA SPUNTATA

—   Nella ripresa, però, l’attacco delle Zebre non ha più creato particolari problemi alla difesa basca. Anzi, ancora una volta sono stati gli ospiti ad approfittare dell’indisciplina della franchigia di Parma per risalire il campo e organizzare una lunga azione multifase conclusa dall’affondo vincente del pilone Tcheishvili. L’unico sussulto zebrato è la giocata di Licata, tenuto però alto in area di meta. Fiutato il pericolo, Biarritz ha stretto ulteriormente le maglie in difesa e concesso poco possesso alle Zebre, trovando anche la meta della sicurezza a 10’ dalla fine con il tallonatore Billy Scannell. Con questi 5 punti Biarritz raggiunge in testa al girone A i Newcastle Falcons del seconda linea azzurro Marco Fuser. Le Zebre, ancora alla ricerca del primo successo stagionale, venerdì sera saranno nuovamente impegnate in casa del Tolone di Sergio Parisse.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Rugby/11-12-2021/rugby-challenge-cup-zebre-ko-biarritz-giorno-piu-atteso-430406846889.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: