Italia d'estate: si va verso due test col Portogallo. la “A“ in Sudafrica
Tre test per l’Italia maggiore, la “A” che vola in Sudafrica per due partite, la “Emergenti” che definisce la propria mission e sfiderà l’Olanda. Tra giugno e luglio vedremo tanto azzurro in campo, a livello seniores. In attesa di vedere la “venti” impegnata in una specie di mundialito che sarà ospitato in Veneto, tra Treviso e Verona.
TRA ROVIGO E SUDAFRICA
— Per ora sono stati ufficializzati solo gli impegni della seconda e terza selezione seniores. La prima a scendere in campo sarà appunto la Emergenti. Dopo il pasticcio dell’autunno scorso legato al caso Swanepoel, è stato finalmente fatto ordine su nomenclatura e obiettivi di questa squadra che sarà sempre affidata ad Alessandro Troncon e ad Andrea Marcato (Petrarca) e Davide Giazzon (mischia, Rovigo) e che sarà una selezione di giocatori del Top 10. Scenderà in campo l’11 giugno a Rovigo contro l’Olanda. La partita sarà comunque prodotta e trasmessa sui canali social della Fir, sempre che nel frattempo non emerga l’interesse di qualche canale tv. L’Italia A, che è la seconda selezione e come tale “vincola” chi ci gioca all’azzurro, andrà invece in tour in Sudafrica, con gli stessi tecnici. Prima partita il 24 giugno a Stellenbosch contro la Namibia, la seconda il 2 luglio a Port Elizabeth contro una selezione dei migliori di Currie Cup, il campionato delle province sudafricano. Non si sa ancora se le partite saranno prodotte dal Sudafrica.
DOPPIO PORTOGALLO?
— Nessuna comunicazione ufficiale invece per l’Italia maggiore. A oggi le sole certezze sono la partita contro la Georgia, verosimilmente il 9 luglio a Tbilisi, e il fatto che contro la Spagna non si giocherà: erano previsti un test il 2 luglio e una partita dell’Italia A, ma la seconda esclusione di fila dei Leones dalla Coppa del Mondo per violazione della regola sull’eleggibilità ha fatto infuriare i giocatori e la Fer ha dovuto dare forfeit. Si profilerebbe così un doppio test contro il Portogallo, presumibilmente il 25 giugno e il 2 luglio. Uno sarebbe giocato in Italia.
FESTIVAL UNDER 20
— Si attende anche l’ufficializzazione del torneo under 20 chiamato a sostituire la Coppa del Mondo, anche quest’anno saltata per problemi organizzativi legati al Covid. Si sa che si giocherà dal 24 giugno al 13 luglio tra Treviso (Monigo) e Verona (Payanini) e che coinvolgerà otto squadre divise in due gironi. Al via le Sei Nazioni, più Georgia e Sudafrica. Tra febbraio e marzo l’Italia under 20 di Massimo Brunello ha chiuso il miglior Sei Nazioni di sempre conquistando tre vittorie contro Inghilterra, Scozia e Galles.