Fatta la Scozia per l’Italia: c’è Weir, l’uomo del drop del 2014

Fatta la Scozia per l’Italia: c’è Weir, l’uomo del drop del 2014

SABATO ALLE 13.45 A FIRENZE (PORTE CHIUSE; DIRETTA CANALE 20) PRIMA SFIDA DELLA AUTUMN NATIONS CUP TRA GLI AZZURRI E GLI HIGHLANDERS. CHE RISPOLVERANO UN TALENTO LONTANO DALLA NAZIONALE DAL 2016. SEI ANNI FA GELÒ GLI AZZURRI ALL’OLIMPICO, ORA A WORCESTER HA RITROVATO GRANDI PRESTAZIONI

Fatta la Scozia che sabato al Franchi di Firenze sfiderà l’Italia nel primo turno della Autumn Nations Cup, il nuovo torneo creato da World Rugby in sostituzione delle sfide Nord-Sud di novembre, impossibili per il Covid. La partita si giocherà a porte chiuse, inizierà alle 13.45 e sarà trasmessa in chiaro dal Canale 20 di Mediaset.

FIDUCIA WEIR

—   Reduci dalla vittoria contro il Galles a Llanelli - la prima fuoricasa contro i Dragoni dal 2002 - gli scozzesi operano quattro cambi. Il più significativo e il ritorno da apertura titolare di Duncan Weir. Il 29enne regista del Worcester non partiva nel XV titolare dalla sfida del Sei Nazioni 2016 contro l’Irlanda. I contemporanei infortuni di Finn Russell e di Adam Hastings - oltre alle buone prestazioni in Premiership e nella parte di match giocata in inverno per la vittoria contro la Francia - hanno convinto Gregor Townsend ad affidargli la maglia numero 10. Fu lui, il 22 febbraio 2014, a punire l’Italia segnando il drop decisivo nella sfida dell’Olimpico (20-21). Le altre novità sono Duhan Van der Merwe ala al posto di Blair Kinghorn, Stuart McInally sarà tallonatore al posto di Fraser Brown e Sam Johnson sarà centro.

IL PROGRAMMA

—   Per giovedì è attesa la formazione dell’Italia. Dopo la partita di Firenze, sabato 21 gli azzurri giocheranno ancora in casa, ma questa volta ad Ancona, contro le Figi, mentre il 28 novembre sfideranno la Francia a Parigi. Gli azzurri scenderanno in campo poi anche il 5 dicembre, fuori casa. L’avversaria dipenderà dall’andamento del girone A (Irlanda, Galles, Inghilterra, Georgia).

Fonte: https://www.gazzetta.it/Rugby/11-11-2020/rugby-fatta-scozia-l-italia-c-weir-l-uomo-drop-2014-390768962918.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: