Sei Nazioni U20, show Italia: Scozia travolta 43-3

Sei Nazioni U20, show Italia: Scozia travolta 43-3

Un primo tempo travolgente chiuso 3 mete a 0 ha aperto all’Italia Under 20 del c.t. Massimo Brunello la strada verso la prima vittoria nel Sei Nazioni di categoria, con la Scozia travolta per 43-3 nel match che ha aperto la terza giornata.

TRIS

—   Gli azzurrini la sbloccano al 6’ con una ripartenza dai propri 22: da una touche rubata all’interno dei 22 difensivi, pallone giocato coraggiosamente verso destra all’altezza dei 5 metri, ma con 2 break conditi da sottomano pregevoli ci si ritrova già a metà campo per innescare la corsa dell’ala Flavio Vaccari, che scappa via, evita l’ultimo placcaggio e si tuffa in meta. La seconda al 16’ è un capolavoro di bravura condiviso tra Lorenzo Pani e Vaccari: l’estremo vola in aria a contestare un pallone calciato alto dagli scozzesi verso l’out di destra, la palla cade proprio tra le braccia dell’ala, che evita un placcaggio, s’invola e poi prima dei 22 calcia verso l’interno del campo, dove a sostegno c’è sempre Pani, che calcia avanti verso l’area di meta e arriva per primo a raccogliere e schiacciare. Leonardo Marin trasforma la seconda e l’Italia scappa già via. Al 19’ Cameron Scott accorcia su piazzato, ma al 31’ arriva il tris, firmato stavolta da un pilone, Ion Neculai. Marin manca la trasformazione ma firma i 2 piazzati (21’ e 36’) che mandano al riposo gli azzurrini avanti sul 23-3.

TRAVOLTI

—   Ci si aspetterebbe una reazione scozzese, ma nello spazio di 8 minuti (tra il 52’ e il 60’) l’Italia segna altre tre mete con il capitano Luca Andreani, Manfredi Albanese e Mirco Spagnolo (1/3 per Marin) che mandano in archivio il match. Al 73’ Nicolò Teneggi firma il 43-3. Prima vittoria, bonus e allungo in classifica sulla Scozia, che resta ferma a zero: gli azzurrini ora a quota 5 chiuderanno con le sfide a Irlanda (il 7) e Inghilterra (il 13), le due squadre che all’inizio di questo turno sono in testa con 10 punti.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Rugby/6-nazioni/01-07-2021/sei-nazioni-u20-l-italia-batte-scozia-43-3-4102417428962.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: