Figi, siete ancora d'oro! Nel Paese sarà decretata la festa nazionale

Figi, siete ancora d'oro! Nel Paese sarà decretata la festa nazionale

Doppietta, back to back! Le Figi del c.t. gallese Gareth Baber, come nel debutto della disciplina a Rio 2016, vincono l’oro del Rugby Seven. In finale, al Tokyo Stadium, battuta la Nuova Zelanda 27-12 (19-12 all’intervallo), con il bronzo all’Argentina che supera la Gran Bretagna 17-12. Il successo-bis non può non sorprendere, quando si considera che l’arcipelago non supera i 900.000 abitanti e che quello brasiliano, dopo quattordici partecipazioni a Olimpiadi estive e a tre invernali, fu il primo titolo a cinque cerchi della propria storia. Ma laggiù, per la disciplina, hanno una venerazione. Perché è l’espressione del rugby più libero, di quello che si gioca sin da bambini, scalzi, sulla sabbia o tra i prati, fino al tramonto, con una palla fatta di stracci o di larghe foglie tenute insieme chissà come.

SUPER FESTA

—   Percorso netto, solo vittorie: sei a Rio, altrettante a Tokyo. E pensare che, dopo tanti gravi problemi legati al Covid e con praticamente tutti i voli civili cancellati, la squadra e l’intera delegazione, composta da una cinquantina di persone, con l’ok del Cio, è arrivata in Giappone su una nave cargo commerciale che trasportava pesce congelato. Ma Jerry Tuwai e compagni si sono ancora una volta superati. In finale sono arrivate tre mete nel primo tempo e una nella ripresa, firmata a un paio di minuti dalla fine nell’angolo destro da Asaeli Tuivuaka. È stata quella decisiva. E adesso il Paese, per giorni e giorni, sarà ubriaco di gioia. Cinque anni fa fu dichiarato un giorno di festa nazionale e la banca nazionale stampò banconote da 7 dollari per celebrare il trionfo. Cosa succederà stavolta?

Fonte: https://www.gazzetta.it/olimpiadi/28-07-2021/olimpiadi-tokyo-2020-rugby-seven-figi-che-fantastica-doppietta-paese-delirio-4103122747017.shtml

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: