Rugby, Italia-Sudafrica: orario Tv test match 2017, Padova abbraccia l'Italrugby

Rugby, Italia-Sudafrica: orario Tv test match 2017, Padova abbraccia l'Italrugby

Sono attesi più di 25mila spettatori allo Stadio Euganeo di #padova per Italia-Sudafrica di sabato 25 novembre, match che chiude la finestra internazionale autunnale dell'Italrugby e, contestualmente, il trittico dei Credit Agricole Cariparma Test Match, che finora hanno visto gli azzurri di Conor O'Shea battere le Isole Fiji a Catania (19-10) e perdere il confronto con l'Argentina (31-15) sabato scorso al Franchi di Firenze, palcoscenico, un anno fa, della prima vittoria dell’Italia contro gli Springboks.

Italia-Sudafrica inizierà alle ore 15 e sarà trasmessa in chiaro su DMAX (canale 52 del digitale terrestre) con collegamento a partire dalle 14:15.

Inoltre sarà possibile seguire la diretta streaming su DPlay.

Bellini e Ghiraldini tornano a casa

Per gli Springboks, che hanno perso malamente a Dublino il confronto con l'Irlanda (38-3), vincendo invece sabato scorso a Parigi contro la Francia (18-17), il test match contro gli azzurri sarà il penultimo della loro serie, poiché chiuderanno le gare autunnali il 2 dicembre con il Galles. Il confronto con la nazionale del CT Allister Coetzee, che tra l'altro per Padova recupera capitan Eben Etzebeth, sarà il test match più probante tra quelli disputati in questa sessione autunnale da Parisse e compagni, perché il Sudafrica è al quinto posto nel ranking mondiale. In quest'ottica, un bis azzurro con il Sudafrica rilancerebbe l'Italia della palla ovale, attualmente al tredicesimo posto nella graduatoria mondiale.

Partita speciale per Mattia Bellini e Leonardo Ghiraldini, rispettivamente ala delle Zebre #Rugby e tallonatore in forza allo Stade Toulousain (prestigioso club di Tolosa), ma entrambi cresciuti nel Petrarca Padova.

L'Italrugby per la quarta volta all'Euganeo di Padova: i precedenti

Per la quarta volta, l'Italia torna nell'impianto di viale Nereo Rocco, dove sinora non ha mai vinto. All'Euganeo, il grande rugby internazionale approdò nel novembre del 2008 con il test match Italia-Australia vinto 30-20 dai Wallabies. Nel 2014, invece, in questo stadio andò in scena Italia-Sudafrica, incontro vinto nettamente dagli ospiti per 22-6. I bicampioni del mondo, dunque, tornano per la seconda volta all’Euganeo. In entrambi i precedenti nella città veneta è stato registrato il tutto esaurito. Un anno fa, l'ultima gara della nazionale di rugby su questo campo, ha visto il successo di Tonga con il punteggio di 19-17.

L'Italia affronterà il Sudafrica per la quattordicesima volta in sfide ufficiali. Impietoso il bilancio nei 13 precedenti: 12 vittorie sudafricane ed il solo storico successo azzurro di Firenze.

#sport